IE9 e HTML5

Uno sguardo alle nuove caratteristiche di Internet Explorer 9 ed alle funzionalità supportate di HTML5.

La nuova versione di Internet Explorer si preannuncia molto interessante per gli sviluppatori, viste le numerose modifiche introdotte ed i miglioramenti al motore di rendering.

Si potrebbe discutere a lungo sui ritardi nell’introduzione di novità già presenti da tempo sui browser concorrenti, ma al momento la cosa più importante è capire cosa cambierà nel prossimo futuro.

Il supporto di HTML5

Seguendo la working draft del W3C, queste caratteristiche sono già state presentate come supportate da IE9:

Inoltre sono state introdotte altre novità interessanti, come il supporto a SVG.

Guida per sviluppatori

E’ stato realizzato anche un documento molto ben dettagliato destinato agli sviluppatori. Si tratta della Beta Guide for Developers, dove si parla di CSS3, DOM, SVG e HTML5.

La guida finché il browser non sarà rilasciato potrà subire dei cambiamenti, ma già adesso è un utile punto di riferimento.

E le vecchie versioni di IE?

Quello delle versioni obsolete non è un problema da sottovalutare. E’ difficile infatti trovare versioni obsolete di Firefox o Chrome, mentre è cosa nota l’incredibile resistenza di Explorer 6. Proprio per questo motivo conviene sfruttare JavaScript, scegliendo tra due soluzioni:

  • ie7.js: consente di adeguare IE6 agli standard, aggiungendo anche il supporto alle immagini png trasparenti
  • Modernizr: una libreria che individua le funzioni supportate dal browser utilizzato, aggiungendo all’elemento html delle classi (per esempio .borderradius, .audio, .opacity…). Non aggiunge nuove funzionalità ai browser obsoleti, ma permette di individuarne le mancanze e gestirli in maniera diversa.

Qualsiasi soluzione decidiate di adottare, è bene considerare le conseguenze: abbandonare il supporto a IE6 ormai non è una scelta sbagliata, ma significa escludere comunque una parte di utenti. Il mio consiglio è di fare le dovute considerazioni a seconda del target del vostro sito: se vi rendete conto che gli utenti di Explorer 6 sono ancora numerosi, un file JavaScript potrebbe salvarvi.

Vuoi far crescere il tuo progetto online?

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer, professionista del web con più di 15 anni di esperienza su WordPress. Sono disponibile a seguire nuovi progetti dall'ideazione alla realizzazione finale. Scrivo ogni 2 settimane la mia newsletter.

7 commenti su “IE9 e HTML5”

  1. mi s che proverò anche io IE9 presto perché ho intallato l’8 ma crasha in continazione.

    Che voi sappiate p è possibile avere il 7 e l’8 in stand halone come ho il 6 con Multiple IE? Io sono un po alergico a MS

  2. @Luca puoi dare un’occhiata ad un post che avevo scritto tempo fa su IE6, IE7 e IE8. Le considerazioni valgono anche per IE9, trovi indicazioni utili anche nei commenti (IE Tester, ad esempio).

  3. Qualcuno ha provato IE9? E’ effettivamente più veloce o sempre la solita solfa? C’è da dire che con il mega-calo di share che ha avuto negli ultimi tempi, Microsoft è costretta a darsi una mossa o verrà definitivamente tagliata fuori… in ogni caso, w l’opensource, sempre!