Indicazioni interessanti sul futuro di internet secondo gli utenti di screen reader.
WebAIM ha pubblicato i risultati di un nuovo sondaggio effettuato con 1245 utenti di screen reader nel mese di Dicembre 2010. Questo sondaggio era stato già effettuato negli anni precedenti e nel 2009 erano emersi alcuni risultati interessanti, come l’inaccessibilità dei CAPTCHA e l’uso diffuso di screen reader anche sui dispositivi mobili.
Quest’anno le novità sono interessanti, ed è molto utile poter fare un confronto con i risultati degli anni passati per capire l’andamento di alcune tendenze. Tra i dati principali:
- JAWS si conferma il lettore di schermo più usato, ma la sua diffusione è in calo. In forte crescita l’open source gratuito NVDA, che passa dal 3% al 9%.
- Il 20% degli utenti non ha aggiornato lo screen reader nell’ultimo anno.
- Internet Explorer in tutte le sue versioni rimane il browser più utilizzato, ma rispetto al 2009 è in calo mentre salgono Firefox 3+ (da 18,8% a 23,5%) e Safari (da 8,3% a 9,6%). IE6 è in via di estinzione, da 12,7% a 5,2%.
- JavaScript è ormai indispensabile anche per gli utenti di screen reader: solo l’1,6% lo disabilita.
- La diffusione degli smartphone con lettore di schermo è in continuo aumento: si passa dal 53% al 66,7%.
- Il 49,5% non ha idea di cosa sia HTML5, ma il 33,7% crede che la nuova specifica porterà dei miglioramenti all’accessibilità del web.
- Il 39,5% utilizza almeno saltuariamente i landmark ARIA per spostarsi in una pagina web, ma la diffusione di questa tecnologia è ancora scarsa.
- Le intestazioni e gli skip link continuano ad essere utilizzati come metodo di navigazione delle pagine.
Nonostante la grande quantità di informazioni è possibile ricavare alcuni dati interessanti. Una delle cose più importanti è la grande diffusione di JavaScript su cui ha scritto un bell’intervento anche Bruce Lawson: ormai è diventato uno standard, ma questo non significa smettere di preoccuparsi del comportamento dei siti web con JavaScript disabilitato.
Trovate i risultati completi del sondaggio sul sito ufficiale di WebAIM: Screen Reader user survey #3.