Temi WordPress gratis

Temi WordPress gratis: 6 soluzioni pronte per il tuo sito

La scelta del tema è fondamentale quando si crea un sito. Non legarti alla soluzione sbagliata: scegli uno di questi temi gratuiti.

WordPress è una piattaforma in continua evoluzione, ma i temi restano una costante, e scegliere il migliore tema per il proprio sito non è un compito da sottovalutare. Installare il primo tema che capita è la soluzione peggiore, perché tutto ciò che andrai a creare da quel momento in poi potrebbe poggiare su una base instabile.

Questa guida nasce proprio per darti le indicazioni pratiche su come partire nel modo migliore: scegli uno di questi temi WordPress, valuta pro e contro e non avrai problemi.

Usi Elementor? Vuoi creare un ecommerce con WooCommerce? Nessun problema, troverai la risposta anche per quello.

I migliori temi WordPress gratis

Neve

Neve - Temi WordPress gratis

Neve è uno dei temi WordPress migliori se non sai da dove iniziare e vuoi qualcosa di immediato. È leggero, pronto all’uso, ha oltre 100 template pronti per il design del tuo sito web senza utilizzare website builder esterni come Elementor (che comunque sono supportati).

Questo tema è stato realizzato con un approccio mobile-first: proprio per questo è veloce e responsive.

Scopri Neve »

Hello

Hello - Temi WordPress gratis

Se usi Elementor o Elementor Pro, Hello è il tema WordPress per te. È la soluzione che utilizzo personalmente su tutti i siti che realizzo con Elementor ed ha il vantaggio di essere leggero e veloce.

Quando usi un website builder non ha senso installare temi WordPress pesanti e ricchi di funzionalità: puoi fare tutto con Elementor + Hello e risparmiare preziose risorse.

Inoltre Elementor è il site builder più utilizzato in questo momento: non ti consiglio di provare altre strade a meno che tu non conosca il codice HTML + CSS e tu abbia voglia di divertirti con Oxygen.

Scopri Hello »

Storefront

Storefront - Temi WordPress gratis

Vuoi creare un ecommerce? Con Storefront vai sul sicuro: è il tema gratuito realizzato da Automattic, la stessa azienda dietro a WordPress e WooCommerce.

È veloce, leggero e ha tutto ciò che ti può servire per vendere dei prodotti online. Per personalizzazioni avanzate puoi sempre utilizzarlo in abbinamento con un site builder come Elementor.

Scopri Storefront »

OceanWP

OceanWP - Temi WordPress gratis

OceanWP è un tema interessante perché può essere utilizzato da solo o in abbinamento con dei site builder. Inoltre ha delle ottime personalizzazioni per WooCommerce, come la possibilità di mostrare un header ridotto durante il flusso di acquisto per evitare di distrarre il cliente.

L’ho usato sui siti di alcuni miei clienti e non ho mai avuto problemi, anche con Elementor.

Scopri OceanWP »

Astra

Astra - Tema WordPress

Astra è un’altra ottima soluzione: non a caso è uno dei temi WordPress più scaricati ed installati. È leggerissimo (meno di 50kb), ha una serie di template pronti che possono essere configurati e può essere usato velocemente senza troppi problemi nè builder esterni.

Se sei alle prime armi con WordPress, questa è un’ottima soluzione per avere tutto pronto.

Scopri Astra »

Hestia

Hestia - Tema WordPress

Hestia è un altro tema creato dagli stessi autori di Neve, il primo tema suggerito. Se ti piace il Material Design di Google questo tema è adatto a te, perché è stato realizzato seguendo proprio queste linee guida.

Compatibile con Elementor e WooCommerce, è ottimo per siti one-page e tra le caratteristiche ha un interessante gestione del menu di navigazione, con la possibilità di creare mega-menu.

Scopri Hestia »

Come scegliere il tema WordPress giusto

Se vuoi cercare altre soluzioni per il tuo sito non ci sono problemi: i temi WordPress gratis sono migliaia, e tanti sono di qualità. L’importante è fare affidamento alla directory ufficiale di WordPress, a meno che tu non voglia investire in temi Premium. In quel caso ti consiglio di cercare su ThemeForest.

Se cerchi tra i temi gratuiti, il primo parametro da guardare è il numero di installazioni. Non limitarti però a quello, perché ci sono temi molto popolari che non sono sempre il massimo in termini di qualità ed efficienza. Per questo ti consiglio di scorrere le recensioni e di verificare l’ultimo aggiornamento. Se un tema non è stato aggiornati da mesi/anni, meglio lasciar perdere.

Un ultimo consiglio che mi sento di darti se sei all’inizio con WordPress. Non fare l’errore che commettono in tanti: anche se scegli un tema già pronto, configura un tema child per poter fare — anche in futuro — tutte le modifiche e personalizzazioni che vuoi senza perdere niente con gli aggiornamenti.

Hai bisogno di aiuto?

Se hai installato un tema WordPress e hai bisogno di supporto tecnico per gli aspetti più complicati, contattami senza impegno. Lavoro con WordPress dal 2006 e ho creato centinaia di siti web. Posso aiutarti a realizzare il tuo sito WordPress.

TomStardust Newsletter

Ricevi nuovi articoli come questo, contenuti esclusivi per crescere online e la mia collezione di link imperdibili. Solo una mail ogni due settimane.

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer, professionista del web con più di 15 anni di esperienza su WordPress. Sono disponibile a seguire nuovi progetti dall'ideazione alla realizzazione finale. Scrivo ogni 2 settimane la mia newsletter.