cssday 2023

CSSDay 2023: il resoconto

Sono stato al CSSDay 2023: un evento tecnico ma non solo, tra accessibilità del web, usabilità, tipografia e design.

Per il secondo anno di seguito sono andato a Faenza per partecipare di persona al CSSDay. È un evento a cui vale la pena partecipare se ti occupi di sviluppo web e vuoi capire in che direzione investire le tue energie.

Il CSSDay 2023 è stato un evento ancora più partecipato rispetto al 2022: un ottimo segnale, con la sala del Teatro Sarti non piena ma comunque affollata.

Quali sono stati gli argomenti?

È stato interessante vedere come Grusp abbia deciso di portare sul palco talk su temi diversi, dedicando anche una sessione ad accessibilità ed usabilità. Non solo interventi tecnici sui CSS quindi, ma anche temi paralleli che sono comunque fondamentali da conoscere per chi si occupa di sviluppo frontend.

I talk di CSSDay 2023

Si può fare: cose che credevi impossibili senza l’uso di Javascript

Apertura dell’evento tecnica e interessante, con alcuni esperimenti in puro CSS portati sul palco. Un talk pratico per capire cosa è possibile realizzare oggi senza usare JavaScript. Sperimentare l’uso di :has() è fondamentale per il futuro, il supporto su Firefox dovrebbe arrivare a breve e gli altri browser sono già pronti.

Trip on trig: alla scoperta della trigonometria

Talk affascinante su CSS e trigonometria. L’argomento potrebbe spaventare, ma il ripasso di poche regole scolastiche è possibile creare layout complessi. Le funzioni trigonometriche sono presenti su Chrome dalla versione 111. Bello!

CSS e accessibilità web, una vecchia amicizia

Il talk di Diana Bernabei ha aperto una sessione dedicata ad accessibilità ed usabilità in modo perfetto. Con il giusto equilibrio tra concetti di base e suggerimenti pratici, Diana ha parlato di un tema a me caro, da sempre messo in secondo piano. Dedicare l’attenzione all’accessibilità di un sito è responsabilità di chi lo sviluppa e di chi crea contenuti.

Tipografia web: dall’accessibilità alla leggibilità

Probabilmente l’intervento che è piaciuto meno al pubblico, non per i contenuti ma per le troppe slide e la poca chiarezza. Peccato, perché la tipografia sul web è fondamentale ed è un tema che amo dai tempi di Kerning conference. Da ricordare: pt ? px.

Testare l’usabilità

Come organizzare un test di usabilità? Quanto spesso? Servono davvero investimenti enormi? Le risposte nel talk di Lorenzo Spinelli, oppure nel capitolo dedicato di Don’t Make me Think, libro fondamentale di Steve Krug.

Container Queries: la rivoluzione (in)attesa di CSS

Una novità dei CSS assolutamente da tenere presente: le container queries. Permettono di applicare uno stile ad un elemento basandosi sullo stato del contenitore. Magia!

Sustainable me. A tale of good design

Sostenibilità per sviluppatori: l’ottimizzazione del codice può portare ad un impatto positivo enorme se parliamo di siti con migliaia di visite. Ecco perché da tempo mi interesso anche a questo argomento.

Design System for Software Development Team

Talk interessante per la creazione di design system in un progetto. Il design system non è una pattern library e nemmeno un UI kit, fa parte della cultura aziendale.

Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la cascata

Ci preoccupiamo fin troppo di quello che facciamo: al cliente finale anche poche semplici righe di CSS sembrano una magia. Cosa mi porto a casa da questo talk? Usare clamp(), e guadagnare non è un delitto.

Se vuoi avere una panoramica dei giudizi del pubblico presente, puoi trovare anche su Joind.in i voti dei talk.

Ne valeva la pena?

Partiamo da una premessa: quando ci sono degli eventi ben organizzati — e qui Grusp è una garanzia — inerenti al settore in cui lavori e con opportunità di networking, essere presenti è quasi obbligatorio.

La scelta quindi per me è stata facile, soprattutto dopo avere già avuto un’idea della bontà dell’evento gli anni passati.

La valutazione da fare riguarda quanto investire in eventi e formazione ogni anno, in termini economici ma anche di tempo. Io avevo acquistato da tempo il biglietto per il CSSDay e a giugno sarò all’UXDay, altra conferenza importante.

Se ti occupi di sviluppo web, hai a che fare con i CSS e vuoi un confronto con altri professionisti, questo è sicuramente un evento da tenere d’occhio anche per le prossime edizioni.

Vuoi far crescere il tuo progetto online?

Tommaso Baldovino

UX/UI Designer, professionista del web con più di 15 anni di esperienza su WordPress. Sono disponibile a seguire nuovi progetti dall'ideazione alla realizzazione finale. Scrivo ogni 2 settimane la mia newsletter.